Recitazione UNDER 18 avanzato
Per ragazzi dai 14 ai 18 anni
Corso di recitazione a Milano per adolescenti, per sviluppare la comunicazione, l’espressione di sé e per imparare i primi requisiti per diventare attori
Periodo
Da Ottobre 2023
A Maggio 2024
Frequenza
Lunedì h 17.00-19.00
Inizio: Lunedì 16 ottobre
Dove
Campo Teatrale
via Casoretto 41/a
PRESENTAZIONE CORSO
La scuola di Campo Teatrale, attiva a Milano da oltre 20 anni, organizza e propone corsi di teatro e musical per bambini, adolescenti e ragazzi.
I giovani partecipanti possono studiare recitazione sperimentando diverse forme di comunicazione ed espressione di sé, e scoprire, attraverso il gioco, i primi requisiti per diventare attori teatrali.
I corsi rivolti a ragazzi e adolescenti sono ispirati ad una pedagogia che mira al benessere della persona. I programmi, articolati per fasce d’età, sono rispettosi e dedicati alle diverse fasi di crescita e formazione dei partecipanti. Le parole chiave sono ‘creatività’ e ‘relazione’. L’approccio ludico ed empatico, favorisce un processo di socializzazione sereno e costruttivo. Gli insegnanti sono scelti per la loro esperienza qualificata e una particolare attitudine al mondo emotivo dell’adolescenza.
Per ragazzi dai 14 ai 18 anni che hanno frequentato un corso base.
Obiettivi
Approfondimento degli strumenti di base verso un progetto più strutturato di messinscena a partire da un testo dato o da un tema guida.
Contenuti
Esercizi di approfondimento delle tecniche già affrontate, consolidamento del lavoro sull’improvvisazione e ricerca dell’autonomia nella composizione scenica, studio dei diversi registri interpretativi, esercizi sulla presenza nella spazio scenico, creazione guidata del personaggio, scrittura o riscrittura del testo, interpretazione del testo.
Il percorso termina con la preparazione e l’allestimento di una messinscena che, in dialogo con la progettualità di Campo Teatrale, apra al gruppo la possibilità di portare il teatro non solo sul palcoscenico, ma anche nella città, fuori dagli spazi convenzionali.
Promo (non cumulabili)
‘Porta un amico’: se ti iscrivi con un amico mai iscritto prima a Campo Teatrale, sconto 15% per entrambi gli iscritti
‘Multicorso’: se ti iscrivi a due corsi nella stessa annualità 2324, sconto 15% sul corso di minor costo
ATTENZIONE:
Le promo non sono cumulabili fra loro né con altre promozioni speciali
Costi e modalità di iscrizione
€ 690 – pagamento in unica soluzione
Se preferisci un pagamento rateale, suggeriamo di utilizzare PayPal (il servizio “paga in 3 rate con PayPal” potrebbe essere soggetto a restrizioni legate al profilo dell’utente).
L’iscrizione è si intende rivolta a soggetti privati, qualora si volesse effettuare un’iscrizione in carico ad un’Azienda o Ente occorre rivolgersi a info@campoteatrale.it per ricevere indicazioni in merito.
Open Lesson
I posti sono esauriti.
Le persone interessate al corso possono inviare un messaggio a info@campoteatrale.it, specificando la propria esperienza di formazione teatrale pregressa: in base al numero di richieste pervenute verrà creata una lista d’attesa e valutata la possibilità di formare una nuova classe.
Insegnanti
si diploma come attore all’ “Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi” (1996) In teatro lavora come attore con Gigi dall’aglio (“terrore e miseria del terzo reich” – 1996), Gabriele Vacis (“La rosa tatuata” – 1997 e “Vocazione” – 2004) Bob Wilson – 1997, Cristina Pezzoli (La fine di Shawuot 2008-2009) Nel 1997 entra a far parte come socio fondatore della compagnia teatrale ATIR, con la quale parteciperà nel ruolo di attore ai seguenti spettacoli per la regia di Serena Sinigaglia: “Romeo e Giulietta” di W.Shakespeare, “Baccanti” da Euripide, “come un Cammello in una grondaia” tratto da “lettere di condannati a morte della Resistenza Europea” di Malvezzi e pirelli, “where is the wonderfull life” di Renata Ciaravino, “Lear- ovvero tutto su mio padre”, da William Shakespeare, “Troiane” di Euripide e “1989“. Nella preparazione degli spettacoli “lear” e “troiane” e nei laboratori di formazione della compagnia riveste il ruolo di trainer fisico.
Nasce a Grabs, in Svizzera, il 13 maggio 1987. A 19 anni si trasferisce a Milano dove, dopo due anni, si diploma alla scuola internazionale “Teatro Arsenale”. Comincia a lavorare come attore in produzioni milanesi (“Se questo è un uomo” regia di Valentina Fusi e “Blackberry love” di Federico Cambria). Dal 2009 entra a far parte della compagnia Teatro D’Emergenza di Lugano diretta da Luca Spadaro con il quale partecipa a diverse produzioni (“Pinocchio”, “La incredibile storia”, “Ulisse”, “Werther”, “La Casa di Bernarda Alba”, “Finale di Partita). Nel 2013 si diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano dove ha la possibilità di lavorare con Cesar Brie, Peter Clough e Nikolaj Karpov; e sempre nello stesso anno lavora in uno spettacolo con la regia di Marco Baliani (“Che ci faccio qui?”. Dal 2012 entra a far parte della compagnia Ricci/Forte con i quali lavora in diverse produzioni e prende parte a diverse tournée internazionali (“Imitationofdeath”, “Still life”, “La ramificazione del pidocchio”, “Turandot”, “Pinter’s anatomy”). Continua a vivere e lavorare dividendosi tra Svizzera e Italia, collaborando negli anni con diverse realtà teatrali: Cambusa Teatro (“Molto rumore per nulla” regia di Laura Pasetti) con Lugano in Scena (“Non ogni notte la luna” regia di Antonio Ballerio) con l’Orchestra della Svizzera Italiana (“Il piccolo principe”, “Mozart Reloaded” regia di Fabrizio Rosso) e con Eco di Fondo (“La Sirenetta”) in qualità di assistente alla regia con la regia di Giacomo Ferraù. Nel 2017 debutta come autore e regista con “Adios”, a Lugano nella rassegna di “Lugano in Scena” diretta da Carmelo Rifici e nel 2019 sempre nella rassegna di “Lugano in Scena” debutta il suo secondo spettacolo “L’amore ist nicht une chose for everybody (Loving Kills)”; lo spettacolo selezionato ufficialmente ai Theatertreffen 2020 e vincitore del bando Festival Opera Prima 2019 e del bando avanguardie 20/30 di Bologna 2019, parte per una tournee in Ticino, Italia e Spagna e nello stesso anno fonda il Collettivo Treppenwitz insieme ad altri artisti attivi sul territorio della Svizzera Italiana. Nel 2020 è in scena con “Diplomazia” di Cyril Gely per la regia di Francesco Frongia ed Elio De Capitani, produzione Teatro Elfo di Milano e, sempre nello stesso anno, insieme a Carla Valente scrive e mette in scena “Sciù Sciù – Broken Becomes Beautiful”, una produzione di Collettivo Treppenwitz, spettacolo vincitore della borsa teatrale Anna Pancirolli 2020. Nel 2021 in qualità di assistente alla regia prende parte alla terza produzione di Collettivo Treppenwitz “KISS! (Loving Kills)” per la regia di Camilla Parini e nel 2022 affianca Carmelo Rifici, sempre come assistente alla regia, per lo spettacolo “Le relazioni pericolose” produzione LAC Lugano Arte e Cultura. Nel 2022, inoltre, prende parte in qualità di attore al terzo capitolo dedicato all’amore di Collettivo Treppenwitz “Amor Fugge Restando (Loving Kills) per la regia di Anahì Traversi.